La prima versione di ibergour.com è stata lanciata il 30 dicembre 2005, con solo due prodotti in vendita: prosciutto e spalla di ghianda della denominazione d'origine Dehesa de Extremadura, prodotta da un piccolo produttore di Montánchez (Cáceres).
La prima vendita ha avuto luogo il 17 gennaio 2006: una spalla iberica di bellota di 5 kg, per un cliente di un paese della provincia di Lérida (Spagna). Importo totale: 100,77 € IVA inclusa.
Quelli erano tempi diversi.
Siamo nel 2024, 19 anni dopo e il nostro catalogo comprende prosciutti delle migliori marche e denominazioni d'origine in Spagna. Spediamo migliaia di prosciutti ogni anno in 33 paesi di tutta Europa.
Più di 30.000 clienti si sono fidati di IberGour per i loro acquisti di prosciutto iberico di altissima qualità.
Il nostro obiettivo è quello di commercializzare il miglior prosciutto iberico prodotto in Spagna attraverso Internet.
— Jose María Sánchez de Ocaña e Miquel Nieto, Fondatori
I prosciutti spagnoli con le migliori caratteristiche organolettiche sono prodotti in modo tradizionale, da piccoli produttori e in quantità limitate. Veterinari ed esperti macellai consigliano IberGour nella selezione di quelle produzioni che, rispettando le più severe norme di controllo sanitario, hanno le migliori qualità di sapore, aroma, consistenza, presenza e odore.
Dal momento in cui un cliente arriva al nostro sito web fino a quando riceve il prosciutto a casa, ci sforziamo ogni giorno di rendere il processo di acquisto facile, veloce e conveniente. Per far sì che sia così, lavoriamo nella stessa squadra con specialisti del commercio su Internet, magazzinieri, tecnici e personale del servizio clienti.
Miquel Nieto (ingegnere delle telecomunicazioni) e Jose María Sánchez de Ocaña (laureato in informatica) creano ibergour.com, un sito web per la vendita di prosciutto iberico.
Versione inglese. Aggiungiamo nuovi prodotti e offriamo il servizio di disosso e affettatura. In pochi giorni, vendiamo 12 dei 100 pezzi prodotti quell'anno del prosciutto più caro del mondo (1.500 € ogni prosciutto). Affittiamo il nostro primo locale (40 m2).
Ci trasferiamo in un nuovo magazzino (120 m2) e assumiamo il nostro primo dipendente. Versione francese, tedesca e italiana (2009).
Ci trasferiamo nel nostro terzo magazzino (450 m2). Miglioramenti nel formato e nella presentazione dei prodotti. Prima spedizione a Hong Kong (2013). Denunciamo l'inganno nella vendita di prosciutto iberico di ghiande a Groupalia.
Automatizziamo il magazzino. Il canale televisivo locale 8TV ci invita alla trasmissione "8 al dia" per commentare la nuova legge sul prosciutto iberico. Adattiamo il sito web ai telefoni cellulari. Primo venerdì nero dei prosciutti.
Miglioramenti nell'imballaggio dei prosciutti. Apriamo un nuovo magazzino, progettato per essere particolarmente efficiente durante il periodo natalizio.
In collaborazione con Médecins Sans Frontières, lanciamo un'offerta per raccogliere fondi per la lotta contro il COVID-19.
Nuovo web design, più veloce e meglio adattato ai dispositivi mobili.