Il prezzo di un buono prosciutto iberico varia in funzione della qualità del prodotto e il costo elevato della sua produzione. Per questo motivo, sorprende trovare delle offerte di prosciutto iberico. E' possibile trovare un prodotto all'altezza del suo nome, ma anche che stiano tentando di ingannarci. In questo post ti spieghiamo come distinguere una buona offerta da una che non lo è.
Una delle chiavi del sapore dei pezzi di prosciutto crudo iberico è che i tempi di stagionatura consentono di sviluppare tutti i suoi aromi, consistenze e sfumature. Ecco dunque la ragione per cui esistono tempi marcati per catalogare i prosciutti crudi iberici e la spalla iberica.
Nel primo caso, i pezzi di meno di 7 kg devono aver trascorso 600 giorni di stagionatura, quasi 20 mesi. I prosciutti di più di 7 kg avranno bisogno di 24 mesi per essere considerati prosciutti iberici. Nel caso delle spalle, sono previsti 12 mesi di stagionatura a prescindere dal peso.
Bisogna, comunque, tener conto che questi sono i minimi di stagionatura: alcuni produttori considerano che il prosciutto crudo iberico raggiunge la sua massima espressione dopo più di tre anni di stagionatura e che le spalle hanno bisogno di più di due anni.
Questa è uno dei motivi più comuni per lanciare un'offerta di prosciutto iberico. Con questi problemi, il prosciutto è duro e la sua consistenza è poco gradevole. Addirittura, una cattiva stagionatura può produrre aromi e sapori che nulla hanno a che fare con un prodotto di questa qualità.
Interi (con l'osso), disossati o affettati
Una forma di verificare che siano stati rispettati i termini di stagionatura e l'età del prosciutto che stiamo per comprare, ma anche se il maiale da cui proviene ha vissuto in montanera o il periodo di ingrasso (che si svolge da ottobre a marzo), o se ha mangiato mangime durante le ultime settimane, è con il marchio MAPA.
Questo marchio deve essere tatuato su ogni prosciutto e su ogni spalla iberica e indica, con 3 o 4 cifre, il momento in cui è iniziata la salatura: le 2 prime cifre indicano la settimana e le restanti l'anno. Leggendole, potrai calcolare se le restanti etichette e la stessa offerta forniscono un'informazione veridica.
Il marchio MAPA è una delle principali verifiche da fare al momento dell' acquisto di un prosciutto di questo tipo, ma soprattutto se si tratta di un'offerta di prosciutto crudo iberico. Per questa ragione, ma anche per le indicazioni che può fornire l'aspetto esterno del prodotto, diffida dei prosciutti venduti avvolti: ancor più se non ti permettono di togliere l'involucro prima dell'acquisto.
E' difficile che ciò possa occorrere con l'attuale normativa, ma va tenuto presente. Se ti stanno offrendo un prosciutto 100% iberico (solo sigillo nero, un prosciutto iberico pata negra), deve pesare più di 5,75 chilogrammi; se è una spalla 100% iberica, saranno più di 3,7 chili.
Quando si tratta del 75% o del 50% di razza iberica, nel caso dei prosciutti crudi iberici, dovranno pesare più di 7 chili, mentre le spalle sui 4 chili. Chiaramente, stiamo parlando in tutti i casi del peso finale, dopo la stagionatura corrispondente di cui abbiamo parlato prima. Controlla bene che tutte le etichette e ogni aspetto coincidano.
Davanti ad un'offerta di prosciutto iberico, la cosa più auspicabile sarebbe quella di provare il prodotto che si vuole acquistare o, almeno, uno dello stesso lotto. In tal modo, evitiamo per tempo una sgradevole sorpresa una volta in casa.
Visto che ciò spesso non è possibile, è fondamentale sapere se si può restituire e le condizioni. Per esempio, si può restituire dopo averlo iniziato? Che percentuale dell'importo ci potranno rimborsare? Ci daranno un altro prosciutto? Un altro aspetto delle condizioni da tener presente è chi dovrà assumersi le spese di spedizione e di reso del prosciutto. Chiaramente, tanto più complete saranno queste garanzie, maggior fiducia nell'offerta e il venditore.
Perché vi sono dei produttori che si sono specializzati nelle offerte di prosciutto crudo iberico. La forma per evitare che una cattiva partita possa pregiudicarli è cambiare di marca con cui si presentano di volta in volta; in modo da non rovinarsi il nome.
Un modo semplice per verificare che non ci si trovi davanti a questo genere di pratiche è che tutti gli involucri siano uguali: le etichette del prosciutto, la scatola, etc. Se riscontri la presenza di diverse marche, scappa via!
Un compito più laborioso, ma efficace, è investigare la marca su Internet. Se si trovano poche informazioni, devi sospettare, in quanto può trattarsi di una di quelle marche create una tantum. Nello stesso modo, se trovi solo opinioni positive, possono essere state create dai produttori stessi: purtroppo, non tutti i lotti di prosciutto possono piacere a tutti i consumatori.
Se trovi su Internet opinioni positive e negative, se paiono legittime e di acquirenti reali, puoi iniziare a farti un'idea sull'offerta che hai trovato.
Comprare prodotti di questa qualità, con la notorietà e fama che hanno, non è facile. Dunque, è meglio essere cauti davanti ad un'offerta di prosciutto crudo iberico. Speriamo che questi consigli ti siano utili!
Da IberGour, troverai solo prosciutti iberici selezionati secondo rigidi criteri con la massima trasparenza nelle informazioni. Pertanto, se hai qualche dubbio, contattaci: saremo lieti di aiutarti.