Probabilmente quando hai deciso di comprare un jamon serrano hai pensato alla possibilità di scegliere un prosciutto disossato. Per esempio, perché è più facile conservare il prosciutto jamón serrano in casa. Ma, ti compensa? E' quello che stai cercando? In questo post, ti indichiamo di pro e contro del jamón serrano disossato per consentirti di prendere la decisione più affine ai tuoi gusti e necessità.
Prosciutti interi (con osso), disossati e affettati
Se il prosciutto disossato è ancora sotto vuoto, la risposta è semplicissima: nel frigorifero, lontano dalla luce e i bruschi cambi di temperatura. Quando lo si vuole mangiare, si toglie dal frigo per tempo, lo si toglie dalla confezione per fargli recuperare la temperatura e farlo respirare. Ciò verrà fatto quando il prosciutto è refrigerato, ma soprattutto perché è stato confezionato sotto vuoto, e ha ancora più bisogno di ossigenarsi per esprimere tutti i suoi aromi.
Una volta aperto, se ne rimane e non si consuma subito, può essere di nuovo messo sotto vuoto.
Altrimenti, la forma ideale per conservare un pezzo di prosciutto jamón serrano disossato rimasto è in un tupper o contenitore protetto da un foglio di pellicola. Così, si evita qualsiasi contaminazione di odori e sapori del frigo, ma anche che si secchi.
Una domanda abituale sulla conservazione del prosciutto è se si può congelare. La risposta è sì, sebbene in realtà non sia necessario: ben conservato nel frigo si conserva senza problemi 3-4 mesi, mentre sotto vuoto si arriva ai sei mesi.
Se è ben chiaro che non verrà usato per lungo tempo, si può congelare, ma sempre con tupper e pellicola. Il pezzo o le fette diventeranno leggermente più scure, ma non perderà le proprietà se si congela e scongela correttamente.
Allora, come va scongelato il jamón serrano disossato? E' un processo lento, lasciandogli il tempo di riprendere temperatura piano piano. Dal congelatore passerà al frigo e, una volta raggiunta la sua temperatura, lo toglieremo dal frigo per consentirgli di recuperare completamente consistenza e i migliori aromi.
Un metodo per conservare il prosciutto abbastanza comune, da evitare, è a temperatura ambiente e protetto, solo, con un panno. Ciò fa sì che il prosciutto tiri fuori il grasso, inzuppando la tela, e perda proprio ciò che lo conserva in buono stato. Anche se in un jamón serrano disossato alcune persone non percepiranno questi cambiamenti, un un jamón serrano di qualità ne risentirà molto.
Speriamo che con tutte queste informazioni possa valutare con maggior cognizione di causa se il prosciutto disossato è la miglior opzione per te. Se decidi di comprarlo, ricorda che in IberGour puoi scegliere il numero di pezzi che desideri e li riceverai sotto vuoto per una loro ottima conservazione. Butta un occhio sui nostri prosciutti iberici e se hai dei dubbi, contattaci!