Comprare un jamon pata negra (prosciutto) e scegliere bene può essere un compito complesso, ma non impossibile! Ci sono delle cose da tener presente (prezzo, etichettatura, aspetto...), ma se le segui l’acquisto andrà senz’altro a buon fine! Continua a leggere!
Il primo passo per comprare un prosciutto spagnolo pata negra autentico è verificare che sia accompagnato dall’etichettatura speciale vigente dal 2014. Il sigillo è la nota etichetta rigida colorata gestita dalla Associazioni Interprofessionale del Maiale Iberico (ASICI) cui marchio deve apparire per verificare l’autenticità. Cosa indica ogni sigillo?
Se il prosciutto presenta una Denominazione di Origine (Dehesa d'Extremadura, Valle de los Pedroches, Guijuelo o Jabugo), invece del sigillo ASICI il prosciutto presenta un sigillo simile con il logo della D.O. corrispondente. Il codice a colori è lo stesso.
Quando compri un prosciutto iberico troverai anche delle etichette del produttore e della tracciabilità. Attraverso questi elementi, può verificare la varietà esatta di prosciutto iberico, la razza del maiale e la sua alimentazione. Oltre a verificare i dati, può ampliarli per conoscere la purezza esatta, dato che non appare nei sigilli rosso, verde e bianco.
oltre alla etichetta di tracciabilità, le informazioni sui processi di stagionatura sono plasmati sul prosciutto stesso, che deve verificarsi. Il marchio MAPA è composto da 4 cifre che indicano quando è cominciata la salatura: le 2 prime cifre si riferiscono alla settimana e le ultime 2 all’anno. Ciò ci consente di sapere se il prosciutto è stato in alpeggio o è stato alimentato con mangimi nelle sue ultime settimane, ovvero, se è autenticamente prosciutto di ghianda e di maggior qualità. Al riguardo, devi sapere che l’alpeggio abitualmente va da ottobre (che inizia alla settimana 40) a marzo (che termina alla settimana 13). Cioè, per il prosciutto di ghianda la settimana marcata dovrebbe essere tra 50 e 52, o tra 1 e 10, se non è così dovremmo sospettare. Va detto però, che con la normativa del 2014 tutto questo processo è molto più regolato proprio per controllare l’alimentazione a base di ghiande.
Continuando con le etichette, quella del prezzo del prosciutto pata negra importante! Produrre un prodotto come questo, soprattutto se parliamo del prosciutto iberico di bellota, è un processo lungo e costoso, visto che è l’unico modo di garantire la sua qualità inimitabile. Non ci sono super offerte, quando un prosciutto è più economico in un negozio è perché può appartenere ad un lotto con difetti o addirittura che si tratti di falsificazioni, come vi sveliamo in questo caso successo su Groupalia.
Pezzi interi (con osso), disossati e a fette
Queste confezioni possono essere molto attrattive, ma possono danneggiare il prodotto. Come ti spieghiamo in questo post, gli involucri favoriscono la ritenzione dell’umidità sulla superficie del prosciutto e generano un ambiente perfetto per la proliferazione di microorganismi come gli acari del prosciutto. Per questa ragione, noi di IberGour chiediamo sempre ai nostri fornitori l’invio dei pezzi senza il sacco, benché ciò possa risultare più caro. Così, quando compri un prosciutto iberico online sul nostro sito, garantiamo il suo invio in condizioni ottimali.
Idealmente per assicurarsi di essere davanti ad un buon prosciutto pata negra, o come a te piace, provalo! Chiedi che ti facciano il primo taglio davanti a te e degustalo. Se non è possibile, informati della garanzia di reso e i suoi dettagli, e se si può restituirlo una volta iniziato, la percentuale del rimborso o spese di spedizione del reso. Nello stesso modo, un’altra buona alternativa è verificare un prosciutto dello stesso lotto, sebbene dovresti assicurarti che si trovi nelle stesse identiche condizione di quello che vuoi comprare.
Questo trucco è un’altra possibilità, perché toccare il prosciutto iberico ci può dire molto sulla sua qualità e la sua stagionatura. Da una parte, palpa la zona superiore (il lato più stretto e lungo) e verifica la sua consistenza; se è gommosa, fuggi perché significa che ha un problema di stagionatura. Inoltre, se sei davanti ad un prosciutto iberico di bellota, premi leggermente con il pollice la superficie più grassa. Affonda e noti come il grasso sembra dell’olio puro? L'olio ha un buon profumo, come di erba? Effettivamente, hai davanti a te un prosciutto proveniente da un maiale alimentato con le ghiande.
Ogni prosciutto, secondo la sua categoria, ha un determinato rango di chili. In tal modo, se qualcosa ti fa dubitare della veracità del prodotto, puoi verificare questo aspetto. A cosa ci riferiamo? Il miglior prosciutto iberico, quello con il sigillo nero, deve superare i 5,75 kg. Dal suo canto, il resto (sigilli rossi, verdi e bianchi) deve superare i 7 kg. Non ci sono pesi massimi, ma in generale i prosciutti 100% iberici sono più piccoli dei crociati.
Per sfatare ogni dubbio, idealmente, devi comprare sempre un prodotto di questa categoria in un negozio o un sito online di fiducia, in grado di informarti sul prosciutto che ti interessa e con tutte le garanzie riguardanti la sua provenienza, produttore, processi e dati di ASICI e le varie denominazioni di origine.
In tal senso, IberGour ti offre la miglior scelta di pezzi per consentirti di comprare un prosciutto iberico senza la paura di rimanere deluso. Non solo cerchiamo i piccoli produttori che garantiscono produzioni limitate di massima qualità e soggetti alle normative, ma ti offriamo tutte le informazioni necessarie per un’eccellente esperienza d’acquisto su Internet.
Ti è sembrata utile questa lista di trucchi per scegliere il miglior prosciutto? Speriamo di averti aiutato e, se hai qualche dubbio, mettiti in contatto con noi e saremo lieti di aiutarti.