Su Internet si possono comprare i migliori jamon pata negra, elaborati da produttori di gran reputazione e con le stesse garanzie offerte dai negozi fisici. Basta solo saper identificare i venditori di fiducia e disporre di tutte le informazioni necessarie sulle modalità di pagamento.
Internet è un mezzo che offre molti vantaggi al consumatore. Risulta facile consultare e raffrontare il prezzo e le caratteristiche dei prodotti che c'interessano, ed è molto comodo: non c'è bisogno d'alzarsi dalla sedia e la spesa ti è portata a casa, ovunque uno si trovi.
Non abbiamo, però, il prodotto sotto gli occhi e non possiamo nemmeno portarcelo via subito. Ciò significa che non abbiamo il controllo sulla parte più importante del processo d'acquisto: la scelta del prodotto e la spedizione. Si tende a credere anche che il pagamento su Internet non sia così sicuro come in un negozio fisico.
Le informazioni che troverai a seguire vogliono aiutarti ad acquistare online il prosciutto spagnolo in modo sicuro, se hai dei dubbi, non dubitare e contattaci.
I prosciutti iberici si riconoscono dalla forma allungata e slanciata, con l'unghia di color oscuro. E' importante che le foto del prodotto consentano di vedere queste caratteristiche, e se il prosciutto che si riceve a casa non corrisponde con le aspettative dovremmo poterlo rendere.
Un altro elemento che dovrebbe potersi vedere nelle foto è la fascetta del Consiglio Regolatore della Denominazione d'Origine. Nella Denominazione d'Origine Dehesa d'Estremadura, i prosciutti di maiali iberici allevati in montanera e alimentati con le ghiande portano una fascetta rossa e un'etichetta con un codice unico e l'identificazione della qualità "Bellota Campo"
Alla ricezione del patanegra potremo apprezzare che il colore della carne va dal rosa al rosso porpora, che è poco fibroso e che il grasso è brillante, fluido e morbido al tatto. Nello stesso modo, se il prosciutto che viene consegnato a casa non ha queste caratteristiche e non ti soddisfa, dovresti poterlo rendere.
La marca, invece, non è il miglior indicatore della qualità di un prosciutto iberico. Esistono dei produttori che si sono guadagnati il prestigio per più di 100 anni, e quelli che solamente investono molti soldi in pubblicità. Vi sono anche dei piccoli produttori artigianali, con prodotti d'alta qualità, ma che per una produzione di poche migliaia di prosciutti l'anno difficilmente possono essere noti.
Pertanto, quando non si conosce il produttore, si consiglia di cercare dei prodotti contraddistinti dalla Denominazione d'Origine: la qualità del prodotto sarà così avallata dal corrispondente Consiglio Regolatore, e potremo addirittura rivolgerci a quest'organismo per avere informazioni delle caratteristiche del prosciutto ricevuto (produttore, anno, controlli realizzati, analisi, etc.).
I negozi meritevoli della nostra fiducia l'hanno guadagnata anno dopo anno offrendoci prodotti di qualità con un buon servizio. Nello stesso modo, su Internet dovremmo poter comprare in un negozio che ci offre garanzie di qualità. Queste garanzie possono essere fornite da elementi come:
Come misura di sicurezza, stampa la pagina di conferma dell'acquisto e conserva tutte le mail che ti invia la ditta.
Nel caso di alimenti già iniziati, la legge non obbliga il venditore ad accettare i resi. Considerando che è impossibile sapere se un prosciutto è salato o ha un cattivo sapore senza averlo iniziato, ti raccomandiamo di acquistare solamente in negozi che dispongano di condizioni di reso a te favorevoli.
Ti consigliamo, dunque, di assicurartene consultando le condizioni di reso che devono apparire sul sito. Se non ci fossero sul sito o non fossero sufficientemente chiare ed esplicite, ti raccomandiamo di cercare un altro venditore o di richiedere per e-mail tali informazioni prima di fare l'ordine, in modo da averle per iscritto. Bisogna diffidare dei negozi che indicano che il prosciutto non si può rendere. Per evitare sorprese devono essere ben chiari i casi in cui si accettano i resi e quelli in cui non si accettano, chi paga le spese di spedizione, la data limite per richiedere il reso, etc...
Alcuni prodotti, come per esempio il vino e gli alimenti freschi, devono essere spediti in condizioni speciali per evitare danni o che pervengano in cattive condizioni. Così, è fondamentale che la ditta online fornisca informazioni sull'imballaggio e sulle condizioni di spedizione, oltre al tempo previsto di ricezione dell'ordine.
Il prosciutto spagnolo non è molto fragile né sensibile alle condizioni di spedizione, a meno che l'utente lo abbia richiesto scotennato. In ogni caso, per riceverlo in condizioni ottimali è necessario che sia spedito avvolto in una fodera di stoffa e in una cassa, che può essere in legno o cartone. In ogni caso, l'imballaggio deve pervenirci intatto.
Riguardo allo spedizioniere, il fatto che sia noto non è una garanzia sufficiente, e così bisogna sperare che la ditta abbia fatto una buona scelta. In ogni modo, qualsiasi anomalia nel pacco ricevuto deve essere subito indicata alla ditta affinché agisca di conseguenza, sostituendo il prodotto o restituendo l'importo dell'acquisto.
Le ditte più serie informano, per telefono o e-mail, del momento di partenza della merce dai loro magazzini. Ciò consente all'utente di calcolare il tempo di ricezione a casa del prosciutto, che non sarà mai superiore ai 3 o 4 giorni per la Penisola Iberica, né più di 10 per le altre destinazioni.